Avvio veloce Top
 
ricerca
 

Derivati di Copertura

Iccrea BancaImpresa mette a disposizione dei propri clienti differenti soluzioni per garantire alle imprese la copertura dal rischio di variazione del tasso di interesse per tutta ( o parte) la durata di un contratto di leasing o di mutui e finanziamenti a medio/lungo termine.

L’offerta – che prevede quindi strumenti finalizzati esclusivamente alla copertura di specifiche esposizioni finanziarie – propone quindi prodotti che sono regolati agli stessi parametri di indicizzazione della passività sottostante e ne riflettono fedelmente il piano di ammortamento.

Descrizione sintetica della politica seguita da Iccrea Bancaimpresa S.P.A. in materia di integrazione dei rischi di sostenibilitá’ nella prestazione dei servizi di investimento.

Iccrea BancaImpresa S.p.A. applica un approccio trasparente e sistematico agli investimenti sostenibili ESG (Environmental, Social and Governance), nel rispetto della normativa di riferimento e tenendo conto degli indirizzi definiti dalla Politica di Gruppo in materia. In particolare per investimento sostenibile si intende l’investimento in un’attività economica che contribuisce a un obiettivo ambientale, (misurato, ad esempio, mediante indicatori chiave di efficienza delle risorse concernenti l’impiego di energia, l’impiego di energie rinnovabili, l’utilizzo di materie prime e di risorse idriche e l’uso del suolo, la produzione di rifiuti, le emissioni di gas a effetto serra nonché l’impatto sulla biodiversità e l’economia circolare) o un investimento in un’attività economica che contribuisce a un obiettivo sociale (in particolare un investimento che contribuisce alla lotta contro la disuguaglianza, o che promuove la coesione sociale, l’integrazione sociale e le relazioni industriali, o un investimento in capitale umano o in comunità economicamente o socialmente svantaggiate a condizione che tali investimenti non arrechino un danno significativo a nessuno di tali obiettivi e che le imprese che beneficiano di tali investimenti rispettino prassi di buona governance, in particolare per quanto riguarda strutture di gestione solide, relazioni con il personale, remunerazione del personale e rispetto degli obblighi fiscali). 

L’integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva (c.d. fattori di sostenibilità) nella prestazione dei servizi di investimento mira a gestire efficientemente gli elementi di rischio del portafoglio, orientando la consulenza all’individuazione di ambiti di attività in grado di creare valore rispetto alle istanze sociali ed ambientali maggiormente rilevanti. 
 

In merito all’integrazione dei rischi di sostenibilità nelle consulenze in materia di investimenti o di assicurazioni, Iccrea BancaImpresa S.p.A., in considerazione del fatto che la propria attività verte esclusivamente su derivati di copertura su tasso di interesse OTC e che non effettua collocamenti di prodotti assicurativi IBIP, ritiene che nello svolgimento della stessa non vi sia la necessità di considerare i predetti rischi di sostenibilità, si specifica, inoltre, che la Società non offre il servizio di gestione di portafoglio.