Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[29/04/2019] Comunicati stampa
Iccrea BancaImpresa e Banca d’Alba: protagoniste di un finanziamento in pool di 1,8 milioni di euro.
Beneficiaria Mura Mura, azienda agricola biologica di Guido Martinetti e Federico Grom, i fondatori della famosa gelateria GROM.
Iccrea BancaImpresa insieme a Banca d’Alba sono protagoniste di un finanziamento di 1,8 milioni di euro a favore di Mura Mura, azienda agricola biologica con sede in provincia di Asti.
La società, sita nel cuore delle Langhe – nell’area riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco – nasce nel 2007 grazie all’impegno di Guido Martinetti e Federico Grom, già fondatori della famosa gelateria piemontese GROM, il cui marchio oggi è conosciuto in tutto il mondo.
L’obiettivo del finanziamento è l’acquisto di fondi agricoli nei comuni di Serralunga d’Alba e Neive entrambe in provincia di Cuneo, e Costigliole D’asti in provincia di Asti Si tratta di un terreno coltivato a Moscato, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo da convertire in uva Nebbiolo per la produzione, a regime, di Barbaresco. Mura Mura si pone l'obiettivo quindi di posizionarsi nella nicchia più elevata della qualità tra i vini piemontesi. L'esclusività nella percezione del brand sarà ottenuta con la produzione dei due vini piemontesi più riconosciuti nel mondo: il Barolo ed il Barbaresco.
Mura Mura, che come dice il nome stesso significa “piano piano” in malgascio, la lingua del Madagascar, nasce con l’obiettivo di coltivare frutta rispettando la natura e i suoi ritmi. E dal 2017, l’azienda punta ad ampliare il settore della coltivazione di frutta con l'ingresso nel settore vitivinicolo coinvolgendo come attore principale il socio Guido Martinetti, enologo a cui sono stati attribuiti diversi riconoscimenti e che, anche guidando Grom insieme a Federico, non ha mai interrotto le consulenze prestate nel settore alle aziende agricole limitrofe.
“Continua il nostro interesse verso queste realtà imprenditoriali che ben sintetizzano i valori dell’eccellenza e del rispetto dell’ambiente, commenta Enrico Duranti Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa. L’operazione con Mura Mura assume per noi un’importanza notevole in virtù della capacità di coniugare sia la notevole esperienza del Gruppo Bancario e delle BCC nel settore agricolo, sia l’interesse verso queste realtà locali ambiziose di far conoscere il made in Italy oltre il confine nazionale”.