Avvio veloce Top
 
ricerca
 

Leasing abitativo - CasaLease

Il leasing apre la porta ai privati

Casalease

 

La legge di Stabilità 2016 ha disciplinato il leasing immobiliare abitativo introducendo una serie di agevolazioni fiscali, in particolar modo per gli under 35, che lo rendono una valida alternativa al mutuo ipotecario.

Il leasing abitativo è pronto per i privati e Iccrea Banca Impresa lancia CasaLease: il prodotto dedicato alle persone fisiche per acquisire in leasing la casa da adibire ad abitazione principale.

La disciplina fiscale ha una valenza limitata: è destinata a tutti i contratti di leasing stipulati dal 1 gennaio 2016 sino al 31 dicembre 2020.

Scopri di più con il video promo CasaLease!


Agevolazioni fiscali


Coloro che stipulano contratti di leasing aventi per oggetto immobili da adibire ad abitazione principale, entro un anno dalla data di consegna - che non siano titolari di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa - hanno diritto a specifiche agevolazioni fiscali.

Le agevolazioni sono diverse in base all’età del soggetto all’atto della stipula del contratto di locazione finanziaria:


Minori di 35 anni, reddito inferiore o uguale a 55 mila euro

  • detrazione pari al 19% delle spese sostenute relative ai canoni di leasing – comprensivi di quota alla stipula -, nonché ai relativi oneri accessori, per un importo non superiore a 8.000 euro annui;
  • detrazione pari al 19% del costo di “riscatto” a fronte dell’esercizio dell’opzione finale, per un importo non superiore a 20.000 euro.

 

Dai 35 anni in su, reddito inferiore o uguale a 55 mila euro

 

  • detrazione pari al 19% delle spese sostenute relative ai canoni di leasing - comprensivi di quota alla stipula -, nonché ai relativi oneri accessori per un importo non superiore a 4.000 euro annui;
  • detrazione pari al 19% del costo di “riscatto” a fronte dell’esercizio dell’opzione finale, per un importo non superiore a 10.000 euro.

Per maggiori info scarica la scheda prodotto CasaLease.