Avvio veloce Top
 
ricerca
 

Fondo di Garanzia SGFA/ISMEA

Obiettivo di SGFA - Società Gestione Fondi per l'Agro-alimentare - è ottimizzare la gestione finanziaria dell'impresa agricola e facilitarne l’accesso al credito SGFA gestisce gli interventi per il rilascio delle garanzie dirette e sussidiarie.
finanziaria dell'impresa agricola e facilitarne l’accesso al credito SGFA gestisce gli interventi per il rilascio delle garanzie dirette e sussidiarie.
finanziaria dell'impresa agricola e facilitarne l’accesso al credito SGFA gestisce gli interventi per il rilascio delle garanzie dirette e sussidiarie.
Entrambe le forme di garanzia, comportano un miglioramento delle condizioni sul finanziamento attraverso un implicito abbassamento del tasso d'interesse

Principali caratteristiche

Ente Gestore: SGFA - Società Gestione Fondi per l’Agro-alimentare

Soggetti Beneficiari: Piccole e Medie Imprese operanti nel settore dell'agricoltura e nei settori ad essa connessi, economicamente e finanziariamente sane, sulla base di criteri di valutazione che tengono conto della consistenza patrimoniale e finanziaria dell'impresa e della capacità di far fronte agli impegni finanziari

Finanziamenti: destinati al perseguimento di finalità d'impresa (opere di miglioramento fondiario, valorizzazione commerciale dei prodotti, acquisizione e miglioramento dei beni immobili, acquisto di nuovi macchinari, etc...)

Durata: correlata con le finalità dell’impresa, max 18 mesi per prestiti di conduzione

Importo: non definito, correlato con la valutazione di merito della controparte

Garanzia a ponderazione zero: fino al 70% con massimale di 1 mln€ per micro e piccole imprese, 2 mln€ in caso di medie imprese (come previsto dalla normativa comunitaria). La fidejussione sarà dell’80% per giovani agricoltori (come previsto dalla normativa comunitaria)

Costo: in funzione del merito creditizio dell'impresa, quantificato attraverso modelli di rating interni di SGFA