Avvio veloce Top
 
ricerca
 
jessica energia sicilia

 

 

La Regione Siciliana nell’ambito del POR FESR 2007-2013, ha aderito al programma comunitario JESSICA, sottoscrivendo nel novembre 2009 un accordo con la Banca Europea degli Investimenti (“BEI”) per la selezione di un Fondo di Sviluppo Urbano “Energia” a cui trasferire la gestione di fondi europei per Euro 52,7 milioni per investimenti nell’efficienza energetica e fonti rinnovabili inclusi in un piano integrato di sviluppo urbano sostenibile.  
 
Iccrea BancaImpresa, banca corporate del Credito Cooperativo, è aggiudicataria del bando europeo per il fondo “Energia” ed opera sul territorio siciliano nel processo di selezione, valutazione e finanziamento mediante prestiti rotativi di progetti di razionalizzazione energetica e produzione da fonti rinnovabili coerenti con il POR FESR 2007-2013 - Asse II, linee di intervento 2.1.1.2 e 2.1.2 A lett. A) e B).
 
I progetti di investimento potranno beneficiare di risorse di co-finanziamento provenienti da promotori a titolo di capitale di rischio, dal sistema bancario come ulteriore capitale di debito, nonché da fondi o altri strumenti contributivi nazionali promossi dalla pubblica amministrazione.
 
L’azione di Iccrea BancaImpresa è svolta in partnership con:
  • SINLOC -  Sistema Iniziative locali S.p.A, società con competenze significative nei processi di pianificazione strategica e operativa, nel supporto di processi decisionali e nell’analisi di strutturazione di investimenti in iniziative di Partenariato Pubblico Privato.
  • BIT S.p.A. - Servizi per l’investimento sul territorio, consulente tecnico di riferimento per l’uso razionale delle energie e delle fonti energetiche rinnovabili a favore della clientela delle Banche di Credito Cooperativo.
Il team di lavoro è supportato dalla Federazione Siciliana delle BCC insieme alle 25 Banche di Credito Cooperativo, che con una rete capillare di 168 sportelli su 132 Comuni promuovono lo sviluppo del territorio regionale.