Avvio veloce Top
 
ricerca
 

Tunisia - Tunisi

Per supportare le imprese clienti del Credito Cooperativo nello sviluppo del proprio business sui mercati internazionali, Iccrea BancaImpresa ha strutturato un ampia gamma di offerta, sviluppato una serie di alleanze e, in alcuni mercati considerati strategici per le PMI italiane, ha stabilito un presidio diretto tramite l’apertura di Uffici di Rappresentanza. Il primo, avviato nel 2009, è l’Ufficio di Rappresentanza a Tunisi, hub per tutte le aziende che intendono sviluppare la propria attività nei paesi della sponda sud del Mediterraneo e, in particolare, nei paesi del Maghreb (Tunisia, Algeria, Marocco).
 
In tutta l’area del MENA (Middle Est and North Africa), Iccrea BancaImpresa, grazie ad un network completo di professionisti, è oggi in grado di rispondere alle principali esigenze in ambito legale e commerciale, di reperimento di informazioni di mercato, di consulenza finanziaria e organizzativa per lo start up e l'industrializzazione.
 
Il sistema d’offerta
 
Il sistema d’offerta Estero di Iccrea BancaImpresa, particolarmente ampio e completo e riconducibile a tre principali aree di business (Crediti Documentari e Garanzie Internazionali; Export Finance; Internazionalizzazione), può essere opportunamente “declinato” sulle esigenze di un’azienda italiana che intenda esportare o investire nel Maghreb. In particolare, si segnalano:
  • Finanziamenti a società italiane (anche assistiti da garanzia Sace), per sostenere investimenti di carattere commerciale o produttivo da effettuarsi in Nord Africa. 
  • Finanziamenti a società tunisine (residenti o totalmente esportatrici) controllate da società italiane ed assistite da garanzie di quest’ultime per sostenere le necessità finanziarie della società tunisina 
  • Consulenza pre-investimento  ad es. nella fase di definizione del business plan, nella scelta del paese di delocalizzazione, nella verifica dell’eventuale applicabilità di leggi agevolative (es. Simest L.100/1990 e L.133/2008)
  • Consulenza post-investimento ad es. nella costituzione di una società e nei relativi adempimenti burocratici, nella scelta del luogo di insediamento del sito produttivo, nella messa a regime della linea di produzione, nella scelta delle risorse umane e dei fornitori, ecc. 
  • Servizi di appoggio all’imprenditore e cura del cliente organizzazioni di missioni, affitto di spazi attrezzati-business center, traduzione, guida interprete
A chi si rivolge:
  • Ad aziende che intendono instaurare nuove relazioni commerciali, industriali, finanziarie ed economiche
    Queste aziende hanno così al loro fianco un partner bancario in grado di offrire consulenza a 360 gradi, leasing e finanziamenti, oltre a un’ampia rosa di servizi aggiuntivi per avviare partnership produttive con altre realtà industriali su tutta l’area del Mediterraneo
  • Ad aziende che già operano nell’area con investimenti produttivi
    Le imprese che hanno un progetto di investimento commerciale o produttivo in Tunisia, possono accedere ad un ampio pacchetto di servizi finanziari e consulenziali, pre e post investimento
 
TUNISIA - Ufficio di Rappresentanza di Iccrea BancaImpresa
Immeuble Mazars, Rue du Lac Ghar El Melh
Les Berges du Lac - Tunisi
Tel.  00216 71962388
Fax: 0039 06 72078037
 
Resp.le Export e Internazionalizzazione