Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[30/04/2013] Comunicati stampa
Iccrea BancaImpresa rinnova il CDA per il triennio 2013 - 2015: Giovanni Pontiggia è il nuovo presidente
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Iccrea BancaImpresa risulta formato dal Presidente Giovanni Pontiggia e dai Consiglieri: Natale Coccia (Presidente della BCC di Palestrina), Federico Marafini (Resp.le Coordinamento Progetti e Partnership Iccrea Holding), Roberto Mazzotti (Direttore Generale Iccrea Holding), Fabio Pula (Presidente BCC Valmarecchia) Paolo Raffini (Presidente della Banca del Mugello), Pietro Roman (Presidente della BCC Pordenonese), Nicola Valentini (Presidente BCC della Valle del Trigno) e Patrizio Vincenzi (Presidente della BCC Sala di Cesenatico).
Il Collegio Sindacale risulta confermato e composto dal Presidente Fernando Sbarbati, Mauro Camelia (sindaco effettivo), Anna Maria Fellegara (sindaco effettivo), Augusto Bagnoli (supplente) e Luigi Gaspari (supplente).
Iccrea BancaImpresa ha chiuso il 2012 con un utile lordo pari a 15,4 milioni di euro e con  un utile al netto delle imposte pari a 1,6 milioni di euro. I soci hanno anche approvato il passaggio dei dividendi a riserva straordinaria.
 
  
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing mobiliare: strumentale, auto, targato industriale e nautico. Con il leasing immobiliare ed i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Al 31 dicembre 2012* operano in Italia 394 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.448 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.718** Comuni e 101** Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 183,3 miliardi di euro (+9,8%, a fronte di un -0,8% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 138,9 miliardi di euro (+0,0% annuo, a fronte del -0,6% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 151,8 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 91,4 miliardi (-1,3%, contro il -3,5% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese superano i 102 miliardi di euro). Il patrimonio è di 19,7 miliardi di euro (+0,6%).
* dati provvisori
** dati a settembre 2012
 
Riferimenti:
Gruppo bancario Iccrea:
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004 - mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-7207.7174