Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[19/02/2013] Comunicati stampa
Iccrea BancaImpresa e Finest insieme per l'internazionalizzazione delle PMI
Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding (capogruppo del Gruppo bancario Iccrea), e FINEST, la finanziaria per gli imprenditori del Triveneto che operano nei Paesi dell’Europa centro-orientale, Balcani, Russia, territori baltici e caucasici, hanno siglato un nuovo accordo che consentirà di supportare al meglio lo sviluppo delle piccole e medie imprese clienti all’estero, in particolare nei paesi dell’Europa Centro Orientale e balcanica.
 
La firma dell’accordo suggella quella che, nei fatti, è una collaborazione intensa e produttiva che i due enti hanno già attivato da tempo e che è oggi normata e formalizzata con un atto destinato a potenziare il set di strumenti che Iccrea BancaImpresa e FINEST, ciascuna nel proprio ruolo, mettono a disposizione per l’internazionalizzazione delle imprese.
In particolare Iccrea BancaImpresa, assieme alle Banche di Credito Cooperativo, offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle imprese che esportano e investono nei paesi esteri, sia dal punto di vista produttivo che commerciale. FINEST, invece, partecipa alle azioni di internazionalizzazione con le imprese del Nord Est, assume partecipazioni nel capitale sociale di società di diritto estero e finanzia progetti nei quali interviene come socio, favorendo l'accesso agli strumenti previsti dal Ministero per lo Sviluppo Economico, a supporto degli investimenti all'estero.
 
La partnership prevede inoltre il lancio di iniziative info- formative, un piano promozionale e di comunicazione per diffondere alle società del Gruppo Bancario Iccrea e le BCC del Nord Est informazioni utili all’internazionalizzazione delle imprese e sulle possibilità di finanziamento delle stesse.
 
Questo accordo tra Iccrea BancaImpresa e FINEST offre dunque un supporto concreto alle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo, e rappresenta uno strumento di sostegno attraverso l’individuazione di modelli efficienti per l’analisi e la conseguente realizzazione di iniziative legate alla costituzione di imprese oltreconfine.
 
 
Il Gruppo bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).
 
Iccrea BancaImpresa S.p.A. la banca corporate del Credito Cooperativo offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing. Con i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
 
Al 30 settembre 2012* operano in Italia 398* Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.442* sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.718* Comuni e 101* Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 180,5* miliardi di euro, mentre gli impieghi economici si attestano a 151* miliardi di euro (comprensivi di quelli fatti dalle banche di secondo livello), e quelli alle imprese a 90,3* . Il patrimonio è di 19,7* miliardi di euro (+1,3%).
 
FInest, Società finanziaria nata nel 1991 con legge dello Stato, è partecipata da Friulia S.p.A., Veneto Sviluppo,Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Simest e da alcuni istituti bancari.
Promuove la cooperazione economica con i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica, la Russia e la Comunità degli Stati Indipendenti, il Nord Asia, i territori baltici e caucasici, ed è punto di riferimento delle aziende interessate a questi mercati, per l’acquisizione di strumenti finanziari.
Forte del suo patrimonio di 160 milioni di euro, Finest può partecipare al capitale sociale delle aziende che si orientano verso l’internazionalizzazione, in qualunque settore produttivo, fino al 25%, per un durata massima di 8 anni. Oltre ad offrire la propria partecipazione societaria, Finest può attivare a beneficio delle imprese del Nord-Est un complessivo percorso di intervento finanziario, attingendo anche alle risorse messe a disposizione da organismi nazionali ed esteri, favorendo l’accesso al credito e alle coperture assicurative, fornendo gli strumenti di conoscenza necessari per introdursi al meglio nei nuovi mercati e sviluppando la sensibilità manageriale nei processi di internazionalizzazione.
 
 
Contatti stampa:
Gruppo bancario Iccrea
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004 - mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-72077174 -Laura.Roselli@iccreabi.bcc.it
 
Contatti per le imprese:
Per informazioni:
Bruno Cassola Responsabile U.O. Internazionalizzazione
e-mail: bruno.cassola@iccreabi.bcc.it
www.iccreabancaimpresa.it e www.forestero.it
 
 
FINEST
Ufficio Stampa FINEST: IDEEUROPEE – Nelly Marsura, Laura Scarpa
Tel. (+39) 0422308627, nelly_marsura@ideeuropee.com; laura_scarpa@ideeuropee.com
www.finest.it