Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[08/02/2013] Comunicati stampa
Iccrea BancaImpresa (Gruppo Bancario Iccrea) insieme BEI per lo sviluppo urbano in Campania - Firmato l'accordo JESSICA

Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding (Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea), ha siglato l’accordo operativo con la BEI, Banca Europea per gli Investimenti, alla presenza dei vertici della Regione Campania e della Federazione Campana delle BCC.

L’accordo è diretto all’uso dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) a sostegno di investimenti sostenibili nelle aree urbane della Campania. La firma dell’accordo segue l’aggiudicazione della gara indetta dalla BEI e prevede l’assegnazione ad Iccrea BancaImpresa di un ammontare di risorse pari a 31,7 milioni di euro provenienti dalla dotazione FESR, da destinare ad interventi di riqualificazione, valorizzazione e riorganizzazione dei centri urbani, con evidenti ricadute a favore dello  sviluppo del tessuto economico e sociale del territorio.

Le risorse destinate a sostenere i progetti di investimento potranno arrivare ad oltre 100 milioni di euro, grazie all’impegno a costituire un plafond di cofinanziamento assunto da Iccrea BancaImpresa per ulteriori 31,7 milioni di euro ed alla disponibilità delle BCC Campane nel contribuire per ulteriori 40 milioni di euro.
JESSICA – Joint European Support for Sostenible Investment in City Areas – è una iniziativa congiunta della Commissione Europea, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e altre Istituzioni finanziarie europee. Lo scopo è promuovere strumenti di ingegneria finanziaria finalizzati all’uso dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale a beneficio di investimenti rimborsabili a favore di progetti inseriti in un piano integrato per lo sviluppo sostenibile.
L’assegnazione dell’incarico ad Iccrea BancaImpresa è frutto di una partnership strategica con SINLOC - Sistema Iniziative locali – che esprime un insieme di competenze ed eccellenze in tutti gli ambiti fondamentali per il successo dell’operazione.
Il team potrà contare sul supporto fondamentale della Federazione Campana delle BCC, e del sistema di 20 Banche di Credito Cooperativo, presenti in regione con 150 sportelli, che saranno coinvolte nei singoli progetti.
 
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing mobiliare: strumentale, auto, targato industriale e nautico. Con il leasing immobiliare ed i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Al 30 settembre 2012* operano in Italia 398 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.442 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.718 Comuni e 101 Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 180,5 miliardi di euro (+14%, a fronte di un +3% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 137,5 miliardi di euro (-0,8% annuo, a fronte del -1,3% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 151 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 90,3 miliardi (-2,3%, contro il -4,4% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese superano i 100 miliardi di euro). Il patrimonio è di 19,7 miliardi di euro (+0,9%).
 
Riferimenti:
Gruppo bancario Iccrea:
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004 - mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-7207.7174
Laura.roselli@iccreabi.bcc.it