Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[22/06/2012] Generale
Progetto JESSICA: Fondo di Sviluppo Urbano Energia
Regione Sicilia i quattro workshop  di presentazione del Fondo di Sviluppo Urbano Energia dedicato ad imprenditori e Pubbliche Amministrazioni. Obiettivo degli incontri presso le sedi ANCE del territorio, è  quello di illustrare le opportunità del fondo organizzato da Iccrea BancaImpresa, quale gestore del Fondo, con il supporto della Banca Europea per gli Investimenti. Oltre a Iccrea BancaImpresa S.p.A., saranno presenti  BIT S.p.A. e SINLOC S.p.A. nel ruolo di consulenti strategici del FSU, offrendo la possibilità di realizzare incontri “personalizzati”  a valle dell’evento,  al fine di acquisire ulteriori chiarimenti e/o indicazioni riguardanti specifici progetti. 
Gli appuntamenti si sono svolti a Catania (3 maggio), Siracusa (22 maggio), Caltanissetta (il 14 giugno presso la Camera di Commercio)ed a Palermo (21 giugno).  
Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo, è risultata aggiudicataria del Fondo “Energia” ed ha siglato nel gennaio 2012 l’accordo operativo con la BEI, la Banca Europea per gli Investimenti, alla presenza dei vertici della Regione Sicilia e della Federazione Siciliana delle BCC. L’accordo è finalizzato ad utilizzare i Fondi strutturali per investimenti sostenibili nelle aree urbane della Sicilia. JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) è un’iniziativa congiunta della Commissione Europea e della Banca Europea degli Investimenti, con la collaborazione della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, destinata a promuovere lo sviluppo di strumenti di ingegneria finanziaria, quali i Fondi di Sviluppo Urbano, finalizzati al sostegno di interventi di sviluppo sostenibile delle aree urbane europee attraverso i fondi comunitari regionali (FESR). Nell’ambito di tale programma, le Regioni possono scegliere di utilizzare parte degli stanziamenti dei Fondi Strutturali per sostenere i Fondi di Sviluppo Urbano che effettuano investimenti rimborsabili a favore di partenariati tra settore pubblico e privato, o eventualmente di altri soggetti sia pubblici che privati, impegnati nella realizzazione di progetti inclusi in “piani integrati per lo sviluppo urbano sostenibile”.
 
E' possibile ricevere ulteriori informazioni sul programma nella sezione offerta di Iccrea BancaImpresa.