Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[17/06/2008] Generale
Convegno sui i derivati con il Sole 24 ore presso la BCC di Monastier e del Sile
Il 13 giugno, a Treviso, Banca Agrileasing ha organizzato un convegno informativo sui derivati dedicato alle PMI per promuovere l’ offerta degli strumenti di copertura

L’appuntamento, presso la BCC di Monastier e del Sile, si è tenuto venerdì 13 giugno, in Via Roma 21/a, a partire dalle ore 15.00 per parlare degli “Strumenti derivati e copertura dei rischi finanziari d’impresa”. Ne hanno parlano gli esperti nel convegno organizzato sul tema da Banca Agrileasing, in collaborazione con Il Sole 24 ORE Formazione.

L’incontro ha voluto promuovere e sensibilizzare, presso le piccole e medie imprese, l’utilizzo dei derivati per la copertura dei rischi finanziari legati alle oscillazioni dei tassi di interesse.
Durante la giornata di lavori i relatori hanno illustrato le funzionalità dei prodotti e hanno spiegato, tra l’altro, l’uso dei derivati legati alle operazioni di finanziamento e come formula di copertura. Il tutto nella massima trasparenza assicurata dal rispetto delle direttive europee Mifid nella strutturazione dei derivati.
La scaletta degli interventi, dopo il saluto di Michele Baseggio (vice direttore generale Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile) e l’apertura dei lavori a cura di Nicola Borzi (giornalista Plus24 Il Sole 24 ORE), ha illustrato la gestione dei rischi finanziari d’impresa e l’elaborazione di una strategia di copertura da parte di Michele Bonollo (docente in aree statistiche, informatiche e finanziarie presso le facoltà di Economia e di Statistica dell’Università di Padova). A seguito di questo intervento l’analisi di Emanuele Facile  (amministratore delegato Financial Innovations) sul mercato dei prodotti derivati e le principali tipologie e caratteristiche.
Per Banca Agrileasing è intervenuto il direttore della finanza, Pierluigi Urbani, che ha illustrato la strategia Agrileasing nel mercato dei derivati di copertura e il modello di assistenza alle imprese. Peculiarità del sistema del credito cooperativo e caratteristiche distintivi di Banca Agrileasing sono state affidate alle parole conclusive del  vicedirettore generale di Banca Agrileasing, Giovanni Boccuzzi.
Una formula innovativa di “educazione finanziaria” finalizzata anche a far conoscere gli strumenti finanziaria a copertura dei rischi di tasso agli imprenditori locali nel rispetto del territorio e di uno sviluppo sostenibile e all’avanguardia.