Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[28/12/2007] Generale
Banca Agrileasing ha finanziato il progetto Texa – citta’ dell’innovazione per un’operazione da 30 mln di €

La Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile, una delle più importanti  Banche di Credito Cooperativo del Veneto per dimensioni, patrimonio e redditività procapite, è la banca proponente la prestigiosa operazione, e che ha finanziato TEXA fin dalla costituzione, seguendone il graduale sviluppo.
 
I 23.000 metri quadrati del nuovo complesso sorgeranno a fianco dell’attuale sede della TEXA, costruita nel 2003, di 13.000 metri quadrati, realizzata con la formula del leasing con Banca Agrileasing; la TEXA è leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici per autovetture, motociclette e camion, con un fatturato in continua crescita.
 
I nuovi edifici, la cui costruzione sarà terminata nel 2009, saranno edificati seguendo i più moderni stili architettonici, con larghissimo uso di vetro e metallo, immersi in una laguna artificiale a simboleggiare Venezia.  Il rispetto dell’ambiente sarà perseguito con un giardino pensile di 3800 mq, pannelli solari e fotovoltaici, cemento di taglio termico. All’interno saranno curati con particolare attenzione gli spazi di aggregazione, con una cittadella sportiva, sala relax e asilo nido a testimonianza della elevata sensibilità della TEXA verso le Risorse Umane . Sulla costruzione verrà inserito un osservatorio, dal quale gli ospiti potranno ammirare lo splendido scenario delle Alpi e di Venezia.
 
TEXA viene fondata nel 1992 a Monastier di Treviso, ed è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici per autovetture, motociclette e camion, con un fatturato in continua crescita ( il consolidato 2007 si attesterà sui 13 milioni di euro, +30% rispetto l’anno precedente).  TEXA è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione; commercializza direttamente in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti tramite filiali. Attualmente sono circa 350 i dipendenti TEXA nel mondo; una forza lavoro giovane (l’età media è di 32 anni),  laureata per il 45%, tra cui circa 90 ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.